domenica 31 agosto 2014

#66: Byousoku 5 Centimeters- Cap. 5

Buona domenica a tutti voi! Siamo giunti alla fine di agosto e ...io sono in piena fase di abbiocco post prandiale, per cui cosa c'è di meglio prima di ributtarsi disperatamente sopra ai libri che leggersi un bel manga? 
Riprendiamo ed ultimiamo il primo volume di 5 centimentri per secondo, tratto dall'omonima e fortunata serie tv ideata da Shinkai Makoto; in questo capitolo troviamo i nostri protagonisti adolescenti alla presa con l'orientamento professionale dopo il diploma: Kanae è spaventata ma soprattutto disorientata, già il presente è difficile di suo da gestire, con un amore non corrisposto per Toono-kun, la scuola, il surf, per cui programmare il proprio futuro è sicuramente qualcosa di impensabile. Ma Kanae non è la sola, anche Toono-kun, apparentemente sempre così sicuro, calmo, deciso, nutre molte incertezze tra le quali quella di un legame a distanza, al quale non sa più che senso attribuire e che col tempo rischia si sta logorando.


NB. i capitoli che trovate caricati successivi all'attuale, su batoto, non sono materiale appartenente e rilasciato da questo blog.

mercoledì 27 agosto 2014

#65: Horimiya~ cap.38-40

Tripletta Horimiya con cui allietare i numerosi fans della serie e spero, calmare un tantino, gli animi, dato quanto ho avuto modo di leggere nei giorni scorsi.

Buona lettura!

Capitolo 38- Demone
Capitolo 39- Una debole forza
Capitolo 40- Piscina





sabato 23 agosto 2014

#64: Choukakou~ cap.3-4

Due nuovi capitoli di questo avvincente seinen e già siamo giunti alla fine del primo volume. Avevamo lasciato la giovane principessa Chang ge alle porte di Chang An, la capitale dell'impero Tang, pronta ad intraprendere il suo lungo viaggio in cerca di vendetta, contro suo zio, Li Shimin, artefice dell'assassinio di suo padre, ed indirettamente di quello di sua madre. Chang ge è diretta nella provincia di Shuo, al più estremo confine dell'impero, luogo di accesi e perenni scontri con le popolazioni limitrofe, in particolare i Turchi; il suo obbiettivo e quello di trovare validi alleati per poter un giorno far ritorno alla capitale e riprendersi quello che le spetta di diritto.Come potete immaginare la strada è in salita ed irta di pericoli, ma la nostra giovanissima protagonista non è di certo il tipo di donna che si perde d'animo facilmente e del resto il sentiero della vendetta è sempre amaro e mai semplice da seguire.

lunedì 18 agosto 2014

#63: Tsukikage Baby- cap.2

Come già anticipato, oggi proseguiamo nella lettura del nuovo josei, firmato Kodama Yuki che con grande soddisfazione, avete accolto in maniera decisamente positiva. 

In questo secondo capitolo riusciamo a carpire qualche informazione in più sulla bellissima ma comunque misteriosa Hotaruko Minegishi: sappiamo che si è da poco trasferita da Tokyo e che con sorprendente maestria interpreta l'Owara, una danza tradizionale praticata da secoli ma ormai dimenticata in quasi tutto il Giappone e coltivata solo in pochissime città nella provincia di Toyama. Hotaruko è una ragazza estremamente riservata, perciò tende a restare rapidamente isolata dal resto della classe e cosa ancora più strana, afferma di non conoscere e di non essere interessata all'Owara; il caso, però, vuole che sia proprio Hikaru a scoprire questa sua incredibile dote, la quale, a quanto pare,  non rappresenta il solo ed unico mistero che Minegishi cela, infatti fra lei e Madoka-san, lo "zio" di Hikaru, c'è un rapporto molto "speciale",

venerdì 15 agosto 2014

Nomina la tua release!- AGOSTO

Buon giorno e ben ritrovati! Innanzitutto buon ferragosto! L'estate finalmente sembra essere tornata tutta in una volta, ed io sto morendo davanti a questo piccolo fornetto crematorio del mio computer, quindi onde salvaguardare la mia sopravvivenza, cercherò di essere breve e concisa per quanto possibile.

Oggi sono qui non per una release ma bensì per riconfermare questo appuntamento mensile in cui i lettori sono chiamati a proporre in un post pubblicato il 15 di ogni mese, la propria release. Perché? La risposta è semplice, avrei piacere che i lettori contribuissero e partecipassero attivamente alla vita del blog, e quindi dare spazio ad una release direttamente scelta dai followers del blog, mi sembra la maniera più diretta per concretizzare quanto appena detto. Perciò prendere parte all'iniziativa è di vostro esclusivo interesse e d'altra parte a me aiuta a conoscervi/e meglio i vostri gusti, le vostre opinioni sui progetti e sulle scelte che faccio in argomento scans.

giovedì 14 agosto 2014

#62: Doctor Du Ming ~ cap.10-15 [fine]

Con quest'ultimo rilascio si chiude il sipario su questo tragico ed oscuro viaggio nei più terribili abissi dell'animo umano al fianco di un protagonista che con terrore il lettore giunge profondamente a comprendere fino quasi a giustificarne le scelte. 

Sicuramente si tratta di un mature non molto semplice da seguire ne' tanto meno da leggere, al centro del quale abbiamo comunque l'amore che lega un uomo ed una donna. Quello che però ci colpisce è la particolarità di questa relazione, il fatto che non si tocchino i classici luoghi comuni, che non si arrivi mai ad una concretizzazione e alla realizzazione di questo rapporto  tormentato, quasi soffocante e che continua a perseguitare il protagonista anche dopo la morte della propria amata.

sabato 9 agosto 2014

#61: Balancing Toy ~cap. 7-10 [fine]

Si può sentire la mancanza di un libro e con esso dei suoi personaggi, dei luoghi, dell'atmosfera stessa che vi si respira? Beh, la mia risposta è sì. O questo almeno è quello che ho provato al termine della traduzione di Balancing Toy ed è quello che sento ora mentre sto scrivendo questo post. Haru, Seiji, Towa, Bonta, Chie-san e persino Kawabata, con la nonna, il nonno, i genitori di Seiji, mi mancheranno sul serio tutti quanti, e sicuramente questo progetto mi resterà nel cuore, non posso dunque che essere grata a Aiji Yamakawa per aver creato un'opera tanto splendida, degna di una grande mangaka che sicuramente continuerò a seguire. Inoltre vorrei ringraziare il team inglese, lo Stiletto heels, senza il cui materiale non avrei mai potuto realizzare il progetto, ed infine, mi preme anche dire grazie a Zuzuferu, la lettrice che mi ha proposto questo manga, ma anche a tutti i lettori che con costanza mi hanno seguito e sostenuto in questa piccola avventura e che hanno scelto per la nomina del mese di luglio il rilascio di Balancing Toy.

sabato 2 agosto 2014

#60: Choukakou- cap.2

Che il mio cervello funzionasse in maniera assurda lo sapevo già, insomma ci convivo dalla nascita, ma che fossi pure estremamente imbecille era una cosa che sospettavo e che ho infine appurato facendo delle valutazioni del mio operato negli ultimi giorni: mi sono resa conto che per "dovere" tendo a favorire quei progetti che mi pesano un pochino di più e che amo un pochino di meno, lasciando da parte le opere che adoro. Vi pare normale? Insomma chiunque, dato che si tratta di una passione, di un hobby, tenderebbe a privilegiare quello che gli interessa maggiormente, ma io no, faccio sempre il contrario di quello che fanno le persone sane di mente, ergo sono scema. Choukakou ne è l'esempio più emblematico,

venerdì 1 agosto 2014

#59: Tsukikage baby- cap.1

Se Sakamichi no Apollon vi ha appassionato fino a farvi piangere e se da allora non avete fatto che cercare compulsivamente nuove opere della Kodama nella speranza di rivivere quella stessa magica atmosfera...beh, chissà, forse con questo nuovo progetto riusciremo nell'impresa! Era davvero tanto, più di un anno per l'esattezza, che aspettavo di lavorare a questo progetto, ma trattandosi di una collaborazione "transatlantica" in cui io ho messo i fondi e mi sono adoperata (con miseri risultati) nel cleaning, mentre lo Stiletto Heels team ci ha messo la capoccia nel vero senso del termine ( la loro founder è anche la traduttrice della maggior parte dei loro progetti) e la mano per quanto riguarda l'editing, le cose sono andate un po' per le lunghe e c'è voluto un tantino più del previsto...almeno questo per quanto riguarda la versione inglese uscita alcune ore fa.