domenica 29 dicembre 2013

Yorimichi by SUZUKI TEMARI

mangaka: SUZUKI Temari
anno: 2013
genere: shoujo romantico, commedia
status: concluso (one shot)
casa editrice:  Kiss Magazine 
thanks to: Shoujo Sense
trama: Una coppia alle prime armi che sperimenta l'"ebbrezza" del primo bacio.
Yorimichi- leggi on line




#19: Yorimichi

Oggi avevo davvero bisogno di ridere per non pensare e staccare un attimo e questa one shot devo dire che mi aiutato nell'intento, eccome...di conseguenza ho scelto di fare una variazione dei piani che mi ero fatta oggi e mi sono messa subito al lavoro così da condividere con voi questa brevissima ma davvero tenera ed esilarante storia. Mi spiace solo per la qualità delle scans, purtroppo un pò slavate e sfocate, ma non ho trovato di meglio, comunque spero che sortisca su di voi lo stesso effetto che ha avuto su di me, regalandovi delle grasse risate e sgombrando la mente da non tutte, ma  magari alcune preoccupazioni.
Vi ringrazio come sempre per la costanza con cui commentate e seguite i miei goffi passi nel mondo delle scans, vi auguro un buon proseguimento di serata, e a presto!

Yorimichi- one shot

sabato 28 dicembre 2013

#18: Byousoku 5 centimeter ~ cap.1

Ed eccoci allo start del secondo classificato nel sondaggio sugli upcoming al quale molti di voi hanno preso parte. Vi ringrazio nuovamente per la partecipazione, e mi auguro di non deludere le vostre aspettative.

5 centimetri al secondo è un seinen tratto dall'omonimo lungometraggio di SHINKAI Makoto del 2007. 
Il film in Italia è stato presentato al Future Film Festival del 2008 e ha vinto il Lancia Platinum Grand Prize, ovvero il premio per il miglior lungometraggio d’animazione. Anche questo film analizza il tema privilegiato di Makoto Shinkai: la distanza, spaziale e temporale, che separa le persone rappresentandola in maniera davvero molto poetica.
Premetto che non ho ancora avuto modo di vedere l'anime in quanto in genere preferisco leggere prima la versione cartacea (l'unica eccezione fatta in vita mia è stata per Psycho pass) e manterrò il mio proposito, mentre per chi di voi conoscesse già l'anime mi auguro soltanto che questa rivisitazione firmata dalla mangaka SEIKE Yukiko sia comunque fedele alle vostre aspettative. 

mercoledì 25 dicembre 2013

Noël by NAKAMURA Asumiko

mangaka: NAKAMURA Asumiko
anno: 2011
genere: shoujofantasy, drammatico, romantico
status: concluso (one shot)
casa editrice: Gothic & Lolita Bible (Index Communications)
thanks to: Anonymous Delivers
trama: C'era una volta un piccolo villaggio al limitare di un'oscura e macabra foresta, e due dei suoi piccoli abitanti, Amberley e Lulu, legati sin dall'infanzia da un'amicizia indissolubile che saprà vincere anche i vincoli dello spazio e del tempo...

Noël - leggi on line


#17: Noël

Buon Natale di cuore a tutti voi! Dovunque siate, qualunque cosa stiate facendo, spero che il mio augurio vi raggiunga e che passiate una magnifica giornata in compagnia di vostri cari.

Non ho preparato grandi cose per oggi in quanto un pò di mio sono stata molto impegnata con lo studio fino a pochi giorni prima di Natale e non ho potuto fare molti programmi, un pò perchè so già che molti di voi faranno belle "abbuffate" di manga, in quanto i grandi team festeggiano appunto in grande con mega releases, per cui non vi mancherà del materiale da leggere ed i miei 5- 7 capitoli al massimo (di più non avrei potuto sicuramente fare) non sarebbero stati che un misero regalo di Natale. Quindi ho scelto di prendermela comoda, e di fare poco ma bene, o meglio di proporvi una sola cosa ma che per me fosse significativa e soprattutto correlata con il Natale. Non si è mai troppo grandi per ascoltare una bella fiaba, questa è una certezza, per cui vi lascio alla one shot che ho scelto per festeggiare questo giorno:

Noël- leggi online

Vi auguro nuovamente un gioioso Natale e vi ringrazio per essere passati anche oggi a dare una sbirciatina.


martedì 24 dicembre 2013

#16: Doctor Du Ming ~ cap.1 - 2

Ieri si è concluso il sondaggio sugli upcoming che avevo inserito un mesetto fa e prima di tutto mi preme davvero ringraziarvi, avete partecipato in tantissimi, circa 92 persone hanno espresso il loro parere votando ed i risultati sono stati alquanto sorprendenti. La scelta si poneva essenzialmente fra tre josei e due seinen ed hanno stravinto i secondi, cosa che non mi sarei mai aspettata, con Doctor Du Ming che per una spennata con 34 voti ha sorpassato 5 cm/sec. con i suoi 33 voti. A seguire Tsukikage Baby con 19 voti, Shutter Love con 17 voti e per ultimo la mia amata Lady degli Udon con 15 voti. Allora, la mia impressione è che sicuramente molti voi avranno già visto l'anime di 5cm/sec. (scusate se lo chiamo così ma ho la brutta mania di abbreviare e storpiare ogni nome) per questo avranno votato a colpo sicuro questo titolo, certi di scegliere qualcosa che sapevano già di apprezzare,  poi per il resto avranno fatto sicuramente la loro parte in maniera preponderante l'arte e la trama, la sola cosa che mi auguro invece è quella di farvi radicalmente cambiare idea, non perchè non apprezzi i titoli che hanno vinto, anzi, amo molto anch'io questi progetti, ma perchè secondo me meritano molto se non di più anche gli ultimi classificati e non vi nego che a volte vorrei vedervi osare un pochino di più ( inoltre Est Em è un'autrice di cui recentemente sto leggendo molto e mi piacerebbe davvero farvela conoscere).

lunedì 23 dicembre 2013

Paprika- Sognando un sogno ~ Recensione Anime

Semplicemente visionario! Questo è il primo pensiero che mi è balenato un testa al termine di questo film d'animazione giapponese che l'altro ieri ho iniziato a guardare più per noia che per curiosità, restandone sorprendentemente impressionata. Un'opera affascinante, che sa sicuramente come stupire lo spettatore e portarlo oltre i confini dell'ordinario immaginario collettivo, in un ipotetico futuro dove la scienza, ha trovato la porta d'accesso al subconscio di ciascun individuo. 

Paprika è stato scritto, disegnato e diretto nel 2006  dal maestro Satoshi Kon, un mostro sacro (almeno per la sottoscritta) nel campo dell'animazione giapponese ed è tratto dall'omonimo romanzo di Yasutaka Tsutsui (uno dei massimi esponenti della letteratura fantascientifica giapponese dei nostri tempi). Il tutto è accompagnato dalla spettacolare colonna sonora di Susumo Hirasawa, inoltre in questo film è stata fatta la prima vera applicazione ufficiale del programma Vocaloid, infatti diverse tracce sono cantate da Lola.

sabato 21 dicembre 2013

#15: Mud

Se vedeste che sorriso sardonico ho in questo momento stampato sul mio faccino da schiaffi vi terreste sicuramente alla larga da questa one shot....okay insomma la premessa "sfuga utenti prudenti" lo fatta, se così si può dire, poi i più impavidi continueranno ovviamente a leggere spinti dalla mia provocazione. 
Che poi di tanto spaventoso in realtà non c'è nulla in questa shot, più che altro diciamo che l'argomento trattato potrebbe indignare i più, lasciare un pò interdetti alcuni, ed entusiasmare pochi, in quanto sì, d'amore si parla, ed anzi di un'amore fra studentessa e professore che in genere fa urlare le lettrici shoujo addicted,  ma fidatevi, se è con quella disposizione d'animo che iniziate a leggere scordatevi di trovare la solita storiella di lei che si innamora perdutamente del prof. che all'inizio fa l'uomo responsabile e la respinge ma alla fine cede travolto dalla passione...uhm, beh forse non è poi così sbagliata quest'affermazione.

lunedì 16 dicembre 2013

Nanohana no Kare by TEKKOTSU Saro & TOUMORI Miyoshi

mangaka: TEKKOTSU Saro (autore), TOUMORI Miyoshi (artista)
anno: 2013
genere: shoujo, romantico, vita scolastica
status: in corso (3 volumi)
casa editrice: Margaret (Shueisha)
thanks to: Chibi manga
trama: La prima dichiarazione d'amore che fai in vita tua...ma lo guardi dritto in faccia soltanto un istante dopo esserti dichiarata. La storia di un primo amore e di quanto complicato possa essere gestire un simile sentimento per un adolescente.








VOLUME 1

Capitolo 1- pronto per il rilascio!

domenica 15 dicembre 2013

Puzzle by MORIE Satoshi

mangaka: MORIE Satoshi
anno: 2013
genere: shoujo mature, smut, psicologico, vita scolastica
status: concluso (one shot)
casa editrice: The Hana to Yume (Hakusensha)
thanks to: Bakeneko's Lair











trama: Miyabi è la figlia di una delle famiglie più ricche e prestigiose del Giappone e frequenta una scuola superiore privata dove si entra o per denaro o per talento, ha tutto quello che potrebbe desiderare, è una bella ragazza, che apparentemente ha una vita perfetta ma...dentro avverte un vuoto che la divora, in quanto quella che conduce è un'esistenza costruita ad arte, semplicemente in funzione delle aspettative dei propri genitori. Questa non è la vita che desidera, così quando realizza che non potrà mai essere all'altezza del modello che suo padre e sua madre hanno in mente, ma soprattutto perde la sua unica ancora di salvezza, Miyabi getta la maschera e sceglie di rinascere sotto nuova forma...

Puzzle-leggi on line

sabato 14 dicembre 2013

#14: Horimiya~cap.28

E finalmente ce l'ho fatta... beh sì, prima di tutto ce l'ho fatta ad arrivare al fine settimana ancora intera, poi ce l'ho fatta a finire questo capitolo di Horimiya che credevo ormai di rimandare alla prossima settimana, inoltre ce l'ho fatta pure a farmi arrivare un bel pò di materiale su cui il prossimo anno inizierò a lavorare partendo dalle raws e scansionando capitolo per capitolo ( lo scanner già si nasconde ahaha! Sa quanto sono violenta quando non vuol collaborare ghgh!). Il manga in questione è inserito tra i futuri da un mesetto e spero tanto che vi piacerà, anche se debbo ammettere che è un tantino particolare.

sabato 7 dicembre 2013

#13: Horimiya~cap.27

Troppi cambiamenti tutti in pochissimo tempo destabilizzano le menti fragili...e così è successo ai miei due neuroni che si sono strappati l'assone a vicenda: insomma Izumi prima si dichiara ad Hori, poi si mettono insieme, in seguito mi si taglia i capelli, si leva gli occhiali, cambia radicalmente look ( e le ultime tre cose in un unico capitolo) e poi subito in quello successivo...Oh my God! Potrei svenire per il nuovo Izumi! Vai così playboy della caramella!
Insomma ha messo il turbo il ragazzo, anche se il sapore argilla immagino non sia davvero dei migliori, ma rispetto a qualche capitolo fa... WOW!...Spero si dia una calmata o povera Hori-san, ci vorrà la rianimazione...possibilmente non eseguita dallo stesso Izumi! Ahahah!

mercoledì 4 dicembre 2013

Sakamichi no Apollon- recensione anime

Non avrei mai pensato di ritrovarmi a scrivere una recensione di un anime, e per giunta alle 3 di notte, ma....ma c'è sempre una prima volta ed inoltre debbo ammettere che quest'opera mi ha profondamente colpito, una delle migliori che abbia mai visto in vita mia. 

L'anime a cui mi riferisco s'intitola Sakamichi no Apollon, che letteralmente significa "Apollo sulla cima del pendio" ; per l'esattezza quest'anime è in realtà la trasposizione di un'opera di KODAMA Yuki, mangaka di grandissimo talento,  ed edita in Italia dalla Planet manga con il titolo di Jammin' Apollon. La serie televisiva in 12 episodi è stata diretta nel 2012 da Shinichirō Watanabe e prodotta dallo studio MAPPA e Tezuka Productions, con la colonna sonora composta da Yoko Kanno. 


lunedì 2 dicembre 2013

Shiki no Zenjitsu by HOZUMI

mangaka: HOZUMI
anno: 2012
genere: joseiromantico, mature, drammatico, slice of life, soprannaturale, tragedia
status: concluso (1 volume)
casa editrice:   Flowers (Shogakukan)
thanks to: Shoujo sense & Scarlet night scans (cessione dei permessi)
trama: -Raccolta di 5 storie -
Shiki no Zenjitsu: Gli ultimi giorni di una convivenza prima del matrimonio.
Azusa Nigou de Saikai: Un padre che fa visita alla figlia quando la madre non è in casa.
Monochrome no Kyoudai: Due gemelli che si rivedono dopo 10 anni per una bevuta.
Yume Miru Kakashi (1a-2a parte):Un uomo fa ritorno alla città natale, dopo ben 10 anni di assenza, per prendere parte al matrimonio della sorella minore.
Juugatsu no Hakoniwa: Un'anonima liceale alle prese con uno scrittore in crisi.
Sorekara: Una gatta osserva le misteriose azioni del burbero padrone.
Progetto edito dalla Planet Manga a partire da luglio 2014


#12: Koi to Natsu Tsubaki ~ cap.2

Secondo capitolo di questa serie shoujo di un'autrice che debbo ammettere di apprezzare abbastanza, non la amo alla follia come un annetto fa ma anche se le sue storie non brillano di originalità e sono imbevute di romanticismo allo stato puro, l'arte, uhhhh, resta pur sempre un piacere per l'occhio e poi diciamocela tutta, fra una massa di shoujo anche un tantinello volgarotti con strafigo e strafiga che troneggiano a fare i cretini di capitolo in capitolo qui almeno abbiamo un faigo, sì, ma che fa l'apprendista monaco, e dall'altra parte una specie di generale del decoro severissimo che ha il compito morale di fustigarlo...nà parola! Tutto quello "sbrilluccicare" abbaglia e stordisce, vero Rinne?
A parte i miei deliri mentali tipici del tardo orario posso solo dire che apprezzo molto lo stampo di questa storia che assume spesso i toni della commedia leggera, con due macchiette più che classiche: la ragazza frigida e severa, fredda come un pezzo di marmo, tutta dedita alla pregheria ed al culto del suo Buddha ed il playboy incallito dal lato insospettabilmente profondo e spirituale che si rivela essere molto più affascinante ed affidabile di quanto la bella confezione prometta. Per il resto Hazuki Megumi è Hazuki Megumi, questa mangaka sa creare quel genere di storie romantiche che fanno in fondo sognare, a volte molto romanzate, ma che ti instillano tenerezza pura nel cuore, senza però quell'eccesso di superficialità che spesso connota lo shoujo moderno. Insomma questa qua gli fa un baffo alla mucca della Milka!