venerdì 29 novembre 2013

Buon compleanno a voi e buon non-compleanno a me!

In questa pagina troverete le date da ricordare, tanto per augurare un felice compleanno alle persone che hanno avuto modo di conoscersi qui in questo "sgabuzzino" del web e alla quali in fondo ci siamo affezionati. Del resto è sempre magnifico sentirsi parte di una famiglia, per quanto strana, poco convenzionale e magari piccola piccola, ma in fondo è questo quello che alcuni di voi mi auguro trovino o abbiano già trovato in questo angolino online, un posto dove potersi divertire, rilassare, conoscere altre persone con gli stessi interessi e magari sentirsi un pò come a casa, così da mettersi anche belli comodi a tavola per scambiare quattro chiacchiere di tanto in tanto con me, che per quanto strana sono solo matta da legare ma niente di più ;P. Però vi avverto, sono una pessima cuoca, sforno solo dolci, bevo litri di caffè e di thé e festeggio sempre i il mio"non-compleanno". Allora... quanto zucchero? 


Buon Compleanno!

   Lille ~ 16 marzo
   Erin ~ 15 luglio
   Rò ~ 20 novembre

mercoledì 27 novembre 2013

#11: I, my, me~ seconda parte

E come promesso ecco finalmente la conclusione di questa storia breve che tanto aspettavate. Ben presto dovrei riuscire a rilasciare, spero, anche il resto di questa collection di MATSUMOTO Kaori, il volume è pulito per intero ed anche la traduzione procede spedita, per cui non mi resta che augurarmi che le restanti storie vi piacciano quanto I, my, me.

Ammettiamolo su! Era una storia abbastanza prevedibile: chi di voi non aveva già immaginato un finale simile? Chi ci ha beccato? Credo quasi tutti, del resto in cuor nostro ce l'aspettavamo un "... e vissero felici e contenti" ma ogni tanto qualche bel confetto rosa ce lo vuole per coccolarsi e tirarsi su di morale, sognare non fa mai male! E comunque questi personaggi mi sono piaciuti, specie la protagonista che per una volta, anche se un pò frignona, non è la classica svampita a cui tutti corrono dietro. 
Non credo ci sia molto altro da aggiungere, per cui mezza morta mi vado ad affossare nel mio letto dato che domani mi aspetta un'alzataccia (neve permettendo) e vi auguro la buona notte, ma prima ancora buona lettura.

sabato 23 novembre 2013

Strange Dragon by ISHIHARA Keiko

mangaka: ISHIHARA Keiko
genere: Shoujo, storico, romantico, fantasy
tipologia: manga
anno: 2013
status dell'opera in madrepatria: conclusa (1 volume)
editore giapponese: LaLa

Tradotto dall'inglese, thanks to starry heaven

Trama: Secondo una leggenda, tanto tempo fa, un drago discese dal cielo per proteggere e vegliare il sovrano del paese. Hibana, una principessa, si imbarca in un'avventura alla ricerca del drago e salva un ragazzo che ha una vera squama di drago. Chissà se grazie a lui Hibana scoprirà la verità...?

venerdì 22 novembre 2013

Jiu Jiu by TOBINA Touya

mangaka: TOBINA Touya
anno: 2008
genere: shoujo, vita scolastica, romantico, commedia, drammatico, soprannaturale
status: concluso (5 volumi)
casa editrice: Hana to Yume (Hakusensha)
credits:  raws acquistate usufruendo di fondi personali
trama:I componenti della famiglia Hachiouji da generazioni sono cacciatori di demoni che lottano nell'oscurità. La loro unica erede, Takamichi, ha perso il fratello maggiore in tenera età e da lì si è chiusa in se stessa, isolandosi dal resto del mondo, ma, una sera, le vengono donati due cuccioli di licantropo. Dopo alcuni anni, i due  teneri cuccioli si trasformano in due forti e coraggiosi ragazzi che seguono la nostra eroina ovunque senza lasciarla sola un istante, persino a scuola!

Progetto edito dalla J POP/GP manga a partire dal 2015


giovedì 21 novembre 2013

Kono Tabi wa by EST Em

mangaka: EST Em
anno: 2010
genere: josei, romantico, slice of life, drammatico
status: concluso (1 volumi)
casa editrice: Feel Young (Shodensha)
thanks to: Blue Flor
trama: raccolta di storie brevi di genere josei.






VOLUME UNICO
1.Non ho molta esperienza, ma...
2.Cieli limpidi
3.K
4.Un manto erboso, argenteo
5.Condoglianze
6. Freddo

#10: Una cosa vecchia ed una nuova...

Se avete pensato a quel che ho pensato io, no, siete fuori strada anche perchè non c'è niente di blu ;p
Semplicemente come dice il titolo del post una cosa nuova, Boku no Mei, ed una vecchia ma revisionata, I, my, me prima parte.

Come avrò detto migliaia di volte (perchè sono una megalomane egocentrica che blatera sempre di sé) amo le one shots! Boku no Mei è uno shoujo ma onestamente molto meno leggero di quel che vuol farci credere, tematiche come la morte, l'amore, il futuro, il dolore del rifiuto e della perdita sono vissute con toni leggeri, sdrammatizzate, ma mai messe in secondo piano e forse è questo il modo migliore di affrontarle, guardare avanti con il sorriso dipinto sul viso, farsi trascinare dalla vitalità di una giovane vita piena di speranze senza consumarsi nel rimpianto della propria. Boku no Mei è una lettura leggera, ma profonda allo stesso tempo, delicata e forte, una breve one shot in cui la durezza e l'amaro dei vivi si scontra e si mescola alla dolce tenerezza del ricordo dei morti. La consiglio caldamente a tutti, anche a chi in questo momento stava cercando qualcosa di estremamente easy e scanzonato, non ve ne pentirete e spero anzi ne apprezzerete molto lo stile ed il contenuto.

venerdì 15 novembre 2013

#9: Ane no Kekkon~ cap.5

Yaaaawn! Esordisco con un gigantesco sbadiglio da leone della  metro gold mayer e la palpebra calante con gli occhietti rossi da topo di biblioteca che si ostina a non voler mettere gli occhiali...quanto tempo Iwatani-kuun! Era un pezzo che non assistevamo ad un inseguimento in pieno stile psichiatra in calore dal parte del dottor Maki! Onestamente...mi farei volentieri un bel giro di psicanalisi col caro dottore, più andiamo avanti e più questo uomo mi piace, anche se a volte è un tantino troppo stalker. Ma pazienza, tanto l'uomo perfetto non esiste mie care illuse in attesa del vostro principe azzurro, muahahaha!
Okay, caliamo un attimino il tasso di acidità...ecco, ci siamo, mie adorate, forse un giorno lo troverete il vostro principe azzurro, magari senza cavallo bianco, magari non proprio azzurro, magari non del tutto sano di mente, magari non esattamente gentleman, ma ciò che conta di più, proprio come sostiene il caro doc è che vi ami tanto da essere disposto a sacrificare la vita per voi!

giovedì 14 novembre 2013

#8: Un petit goût...: Choukakou- prelude

Sono circa 4 mesi che resisto alla tentazione, guardo questa benedetta cartella che ho sul desktop, la apro, la chiudo, faccio una pagina o due, non di più, la richiudo, e la fisso sospirando...insomma sono innamorata...di un manhua! Ahahaha! Okay, niente di nuovo detto da una come me, o meglio che si tratti di un manhua è invero una grande, grossa, galattica novità, l'ultima volta che ne ho tradotto uno postavo i miei lavori ancora sull'UTBCT è andata a finir male, visto che l'autore l'ha pure sospeso in patria, ed io a mia volta l'ho droppato ma più per altre motivazioni...sarò io che porto sfiga? Bah, speriamo di no, fatto sta che Choukakou incarna perfettamente il genere di lettura che amo di più, primo perchè è uno storico coi fiocchi, molto ben curato nei dettagli, secondo perchè la protagonista è davvero un'eroina stupenda, terzo perchè ha una grafica assolutamente magnifica, lo amo, lo adoro, insomma sono partita per l'isola che non c'è.

sabato 9 novembre 2013

#7: Back to the Jack~ feat. PAM

Esordisco augurandovi buon fine settimana ed in generale buon riposo e passo di filato a ringraziare il Fallen Syndicate ( il gruppo inglese che ci ha concesso il proprio materiale) e soprattutto il Promises at Moonlight che mi ha offerto la propria collaborazione per questo progetto: l'idea in realtà è nata quest'estate quando Mari, una delle lettrici più assidue e di vecchia data dell'UTBCT mi propone di tradurre questa storia breve in due capitoli disegnata da Hagiwara Daisuke (stesso artista di Horimiya) ed io accetto di buon grado offrendole però in cambio una collaborazione, visto che da diversi mesi anche lei trafficava nel campo delle scans con il proprio sito web; da lì i giorni scorrono, l'UTBCT cessa di esistere trasferendo diversi progetti all'OCC, io come sempre sono indaffarata con gli esami, Mari con la scuola, ma....eccoci finalmente qua! Al termine di un'ottima collaborazione a presentarvi i risultati del nostro lavoro.

venerdì 8 novembre 2013

#6: Liar X Liar~ cap.3

Uhhh, certo che ne è passato di tempo dall'ultima volta che ho rilasciato un capitolo di questo progetto...perdono!!! Ma ragazzi, dovete avere pazienza con me, ed anche tanta, fino a che non avrò finito questo primo volume dovrò lavorare sulle raws in giapponese, quindi ciò implicherà molte più ore da passare per singolo capitolo al photoshop con il dizionario di giapponese da una parte e ed il mouse nell'altra. In teoria concluso il primo volume, se vedrò che le scans inglesi sono buone, getterò dritto di filato le raws nel cestino e mi semplificherò la vita hihihi!


Boku no Mei by KISARAGI Sono

mangaka: KISARAGI Sono
anno: 2013
genere: shoujoromantico, slice of life
status: concluso (one shot)
casa editrice: Shueisha
thanks to: DELISH SCANS
trama: Un uomo ormai trentenne prende parte al funerale del proprio nonno morto alla veneranda età di 100 anni; per l'occasione tutta la famiglia si riunisce e questo porta alla mente del giovane tanti vecchi ricordi tra cui quello del suo primo ed unico amore, Mei. Una breve storia sul valore della vita e la sua effimera consistenza.

leggi on line- Boku no Mei

Baraou no Souretsu by KANNO Aya

mangaka: KANNO Aya
anno: 2013
genere: shoujo, gender bender, azione. drammatico, soprannaturale
trama:Tratto ed ispirato direttamente al Riccardo III di Shakespeare~ Riccardo, erede deforme della dinastia degli York, aspira al trono d’Inghilterra. Per ottenerlo non esita a mettere in atto ogni abominio che la sua mente avida di potere gli suggerisce, in un bailamme di orridi delitti familiari che esaltano la crudeltà dell’essere umano ai danni della Coscienza.
status: in corso (4 volumi)
casa editrice: Princess (Akita Shoten)
thanks to: Crimson Flower (up to 6th ch.), tradotto dal cinese a partire dal 7° cap.





Progetto EDITO dalla STAR COMICS, a partire da settembre 2016.























lunedì 4 novembre 2013

Mud by YAMASHITATomoko

mangaka: YAMASHITA Tomoko
anno: 2012
genere: seinenCommedia, Drammatico, Ecchi, Romantico
status: concluso (one shot)
casa editrice: Afternoon (Kodansha)
thanks to: Hox
trama: Si tratta di una storia breve tratta dalla raccolta Satanic Sweet.
Mud: La storia di un amore puro e sincero ma alquanto insolito per il quale una ragazza si improvvisa femdom.

venerdì 1 novembre 2013

Shutter Love by OKAZAKI Mari

mangaka: OKAZAKI Mari
anno: 1998
genere: josei, romantico, mature, romantico, drammatico
status: concluso (1 volume)
casa editrice: Bouquet (Shueisha)
thanks to: Shoujo Magic
trama:
 Questa è la storia di due amiche Maki eYumi. Asai, un giovane fotografo professionista, nota Maki e il suo grande talento per la fotografia. Così Asai le presenta la sua ragazza, Sai, anch'essa fotografa, ma nel pieno di una crisi creativa, in quanto non si sente più motivata e non riesce a trovare l'ispirazione.
Ma quando l'amore arriva ad interferire con le loro vite, ogni cosa viene stravolta...

 
VOLUME UNICO
Capitolo 1 - in fase di editing