giovedì 31 ottobre 2013

#5: Trick or...heart?!

Sono una vecchia bacucca e me lo dico da sola, ma lo debbo ammettere: non ho mai festeggiato halloween in vita mia, un pò perchè non è in realtà festa nostrana, un pò perchè davvero quando ero piccola halloween lo vedevi e sentivi nominare solo nei telefilm niente di più. Ma ammetto pure che quest'atmosfera mi piace, forse anche più di quella dell'italianissimo carnevale, del resto gli spiriti maligni hanno un certo fascino ghghgh! Naturalmente a questo punto ci vorrebbe il classico commento cafone maschile che precisa ed evidenzia il fatto che io in realtà sia peggio di una strega e che quindi questa possa a tutti gli effetti essere considerata anche la mia di festa...ah, no! Eccolo, è arrivato, come al solito i maschietti non si smentiscono mai! Grazie eh ?!*rivolto al mio compagno di studio che sta facendo pressione affinchè mi dia una mossa per tornare sui libri e che incuriosito è venuto a leggere quello che ho scritto*. Naturalmente censuro quello che è il resto della conversazione che da qui in avanti si è svolta fra noi due e che risale a questo pomeriggio quando ho scritto la prima parte del post e passo di filata alla release!

mercoledì 23 ottobre 2013

Vampire Girl by TANAKA Minoru

mangaka: TANAKA Minoru
anno: 2011
genere: shoujo-ai horror, vita scolastica
status: concluso (one shot)
casa editrice:  Comic Yuri Hime (Ichijinsha) 
thanks to: Lililicious
trama: Dopo aver letto una popolare novel per cellulari Manami resta profondamente affascinata dalla figura dei vampiri tanto che quando le viene presentata la nuova supplente di storia della sua classe, si convince di averne uno di fronte. Un giorno dopo aver accettato un invito a bere qualcosa a casa della sensei, Minami scopre che forse la sua non era soltanto pura fantasia....
Vampire Girl- leggi online

martedì 22 ottobre 2013

Byousoku 5 Centimeter by SHINKAI Makoto & SEIKE Yukiko

mangaka: SHINKAI Makoto ( autore), SEIKE Yukiko (artista)
anno: 2010
genere: seinen, drammatico, vita scolastica, romantico
status: concluso (2 volumi)
casa editrice: Afternoon (Kodansha)
thanks to: Shini Tan scans
trama:Ricordate gli anni in cui ancora non si trovava un cellulare in ogni tasca? O quell'epoca in cui anche l'accesso web era qualcosa di esclusivamente disponibile in una biblioteca?Quello era il tempo in cui le buche delle lettere erano ancora piene e i momenti  più preziosi si catturavano su pellicola Polaroid. Oggi la vita sembra muoversi alla velocità della luce e tutti i nostri ricordi sono catturati e condivisi col mondo intero sui social network ma soprattutto l'amore, un sentimento troppo complesso per essere pienamente compreso, non riesce più a trovare il suo posto in un'epoca tanto frenetica e materialista. 5 cm al secondo, questa è invece la velocità alla quale un petalo di ciliegio, distaccatosi dall'albero, cade al suolo e questa è la storia di un profondo amore a distanza durato oltre quindici anni, dagli anni novanta ai giorni nostri.

PROGETTO EDITO DALLA STAR COMICS, a partire da luglio 2015
  

lunedì 21 ottobre 2013

#4: Izumi Miyamura & Gen Tatebayashi

L'unica cosa che di certo li accomuna è il fatto di essere fra i personaggi principali di due manga fondamentalmente molto diversi, a cominciare dal genere e dal successo: Horimiya è uno shounen che seguite in tantissimi mentre Principal uno shoujo che amate in pochissimi (ma appassionatamente ;P).

Anche il plot in sè è profondamente opposto, in quanto in Horimiya buona parte della storia è incentrata su Hori Kyoko e Miyamura Izumi, due ragazzi che inaspettatamente hanno in comune molto più di quanto sembri, mentre in Principal anche se la reale protagonista sembra Tsumitomo Shima, la voce narrante, in realtà l'attenzione si sposta frequentemente all'interno di un microcosmo affollato sugli svariati protagonisti che sfilano fra le pagine di questo manga.

mercoledì 16 ottobre 2013

#3:Tsubakikan no Utsukushi Sugiru Garçon ~ cap. 4 e 5

Vi va un caffè? Beh, forse data l'ora ci starebbe meglio una camomilla, nel mio caso facciamo direttamente un bel thé sperando di rimettere in sesto questo povero stomaco sottosopra che implora pietà, così magari riesco a dormire. Poi certo se il thé me lo porta un certo garçon posso pure morire anche in preda al colera felice, ma uomini così, purtroppo non esistono se non negli shoujo manga, ahimè...che tristezza!

Okay lo start è decisamente fiacco, sarà che pure io ho la palpebra calante, sarà che mi ero preparata mentalmente tutto un altro discorso che poi mi sono dimenticata (l'aterosclerosi imperversa!), quindi bando alle ciance e dritti al sodo no? In questo caso dritti filati dentro ad un magnifico cafè, lo Tsubakikan, nel quale non mettevamo piede da un bel pò e dove troveremo come al solito lo splendido chef Miki sempre tutto indaffarato a sfornare buonissimi desserts, oppure il vivace Fuuta pieno di energie e che non manca mai di prendere in giro il timido ed introverso Yufuin, ma non dimenticate il severo Senri, dall'aria dura però affidabile, e soprattutto l'inflessibile e giovanissima proprietaria, Otome, che a soli 16 anni è succeduta al nonno nella gestione del locale.

mercoledì 9 ottobre 2013

#2: Principal~ cap.10

Quanto mi piacciono i manga di Ikuemi Ryo! Gli shoujo come li fa lei non me li fa proprio nessuno! Questa è ormai una certezza! Okay, mi prenderete per esagerata, ma è più forte di me, adoro i suoi manga e soprattutto questo progetto, e la prova del mio amore sta tutta nel semplice fatto che pur essendo più lungo della media, più complicato da tradurre per via dello slang e pure pieno di riferimenti ad usi e proverbi, ne sono arrivata a capo pure col virus intestinale che fa l'hula hoop con le mie budella...Okay, lo so non è un'immagine molto idilliaca da dipingere agli occhi dei lettori, specie in un blog di recente apertura, che il suo pubblico se lo deve ancora conquistare, e specie alle due di notte...abbiate pazienza ed inoltre...ma chissene frega!!! Olè! Insomma qui una cosa è certa, non faccio di sicuro scans per la popolarità ma solo per passione!

venerdì 4 ottobre 2013

Teddy Bear Satsujin Jiken by NAKAMURA Asumiko

mangaka: NAKAMURA Asumiko
anno: 2009
genere: shoujocommedia, mystery
status: concluso (one shot)
casa editrice: Gothic & Lolita Bible (Index Communications)
thanks to: TerribleTrio & pinklotus89
trama: Ben quattro omicidi sono stati commessi in un collegio femminile; i cadaveri sono stati tutti ritrovati riversi a terra e dietro di essi un orsacchiotto senza una zampa. Ora tocca al detective Hebizuka Amaru ed al suo grazioso quanto ingenuo assistente, Kohijiri-kun,risolvere il mistero!

The Teddy Bear Murder Case- leggi on line

Perfect World by NAKAMURA Asumiko

mangaka: NAKAMURA Asumiko
anno: 2012
genere: joseifantasy, drammatico, romantico
status: concluso (one shot)
casa editrice: Gothic & Lolita Bible (Index Communications)
opere collegate: Le théâtre de A
trama: Una malattia misteriosa ed incurabile che succhia via la vita di coloro che ne sono affetti, spinge un uomo a formulare il più orribile dei propositi....

Perfect World- leggi on line

Udon no Onna by EST Em

mangaka: EST Em
anno: 2010
genere: josei, romantico, slice of life
status: concluso (1 volumi)
casa editrice: Feel Young (Shodensha)
thanks to: Kotonoha
trama: Un giovane artista che studia all'accademia finisce con l'innamorarsi  della donna che serve gli udon alla mensa. Una storia improbabile quanto stravagante, ma secondo voi come potrebbe mai funzionare l'amore fra due persone tanto distanti nella vita come negli interessi, soprattutto quando i due scoprono che l'unica cosa che li accomuna è il  professore di lui al tempo stesso ex marito di lei?!





VOLUME UNICO
Capitolo 1.1- 94 Yen
Capitolo 1.2- 0.5°piatto
Capitolo 2- 1°piatto
Capitolo 3- 2°piatto
Capitolo 4- 3°piatto
Capitolo 5- 4°piatto
Capitolo 6- 5°piatto
Capitolo 7- Ultimo piatto
Extra

giovedì 3 ottobre 2013

#1: Stand up! ~ cap.5

"C'è sempre una prima volta", questo è almeno il pensiero che nell'immediato mi è venuto in mente quando ho iniziato a scrivere il post. Sarà pure vero che non si tratta realmente del primo post di una release che scrivo in vita mia, anzi tutt'altro, ma in un certo senso invece è come se lo fosse, insomma, blog nuovo, abito nuovo, vita nuova!  Una nuova possibilità di ricominciare con calma, prendendomi i miei tempi, facendo scelte più oculate e soprattutto evitando di ripetere gli stessi errori...o almeno così spero.

Come prima release ho scelto un progetto caro a molti dei vecchi lettori: Stand up! Un'opera molto recente di YAMAKAWA Aiji, dove si narra la più classica e convenzionale storia del classico manga shoujo: un'amore fra liceali.

Oyasumi, my dear Chun chun

Benvenuti in questo blog e piacere di fare la vostra conoscenza, o meglio, alcuni di voi probabilmente avranno già sentito parlare di me e a grandi linee avranno capito chi sono in quanto sono giunti da qui passando "sotto dei ciliegi in fiore", mentre altri al contrario staranno visitando questo blog per la prima volta ignorando il significato dell'allusione precedente, quindi mi sembra opportuno fare alcune precisazioni: "Oyasumi, Chun Chun" è un angolo del web dedicato a tutti coloro che come la sottoscritta amano leggere quella che ritengo una forma di letteratura minore, spesso sottovalutata, specie in occidente, dove in molti la reputano una lettura esclusivamente per ragazzi. Mi riferisco ai manga e più in generale al comic di origine orientale (comprendendo quindi i manhua cinesi e i manhwa coreani).